La storia di Joe Rao puo aiutarci a capire come possiamo assegnare il nostro nome ad un oggetto celeste come un asteroide

Come assegnare il nome ad un asteroide ?

AstropillsCuriosità

Joe Rao, veterano meteorologo e cacciatore di eclissi è stato istruttore e docente ospite presso l’Hayden Planetarium di New York. Per onorare la sua dedizione come divulgatore, il gruppo di lavoro dell’Unione Astronomica Internazionale (IAU) ha recentemente assegnato l’asteroide 1991 OY con il suo nome “200009 Joerao”.

L’asteroide 1991 OY

1991 OY scoperto all’Osservatorio del Monte Palomar il 18 luglio 1991 dall’astronomo Henry E. Holt, che probabilmente stava usando il telescopio Samuel Oschin da 48 pollici. “Probabilmente Holt stava fotografando una particolare regione del cielo mentre inseguiva le stelle. L’asteroide, muovendosi nella sua orbita attraverso lo spazio, ha creato una breve scia sull’immagine fotografica” ha dichiarato Rao.

Gli asteroidi sono generalmente catalogati in base all’anno in cui sono stati scoperti e assegnati una o più lettere in base al mese e al giorno in cui sono stati scoperti. Attualmente, il numero di asteroidi noto è di 1.298.388. 1991 OY era il numero 20009.

Un asteroide può prendere il nome da qualcuno o qualcosa. Il processo inizia quando qualcuno o qualche organizzazione scrive una breve citazione, elencando fatti pertinenti sul potenziale soprannome che verrà assegnato all’asteroide. Tale citazione sarà quindi giudicata da un comitato di 15 persone dell’Unione Astronomica Internazionale.

La procedura per l’assegnazione del nome

“Ho scoperto che le persone responsabili di aver nominato 1991 OY per me erano Edwin e Imelda Aguirre. Sono assidui astrofili che vivono nel New England. Li conosco da circa 20 anni ed hanno contattato un mio amico di lunga data, l’astronomo Dr. Glenn Schneider. Edwin e Imelda sentivano che anch’io meritavo avere un asteroide con il mio nome, per miei molti anni di sensibilizzazione all’astronomia”. A quel punto la citazione è stata inviata all’IAU per la valutazione finale.

L’annuncio è stato fatto nel bollettino del Working Group Small Bodies Nomenclature (WGSBN) di lunedì 3 luglio (rif.). “Quando ho ricevuto la notizia, stavamo organizzando una riunione di famiglia a casa mia per celebrare il terzo anniversario di matrimonio di mio figlio, il compleanno di mia figlia e anche il Giorno dell’Indipendenza. L’asteroide che ha preso il nome è stata come la ciliegina sulla torta !” ha aggiunto Rao.

“Sono così onorato e molto contento che, con l’aiuto di Edwin, Imelda e Dan e con la benedizione dell’IAU, ora ho il mio nome assegnato a un oggetto celeste per sempre”.

Sofia Bianchi