Nuove spettacolari immagini, video di Marte direttamente dal rover cinese Zhurong, nell'ambito della missione Tianwen-1

Il rover Zhurong ha registrato immagini video e suoni sulla superficie di Marte. Il 27 Giugno l’Agenzia Spaziale Cinese (CNSA), alla vigilia della festa del centenario del partito comunista, ha rilasciato una raccolta di queste reperti della della missione Tianwen-1. Il rover atterrato nelle pianure di Utopia Planitia, lo scorso 14 Maggio, è rimasto fermo sul Lander fino al 21 maggio. La settimana è stata necessaria per permettere agli ingegneri sulla Terra, di svolgere i controlli di rito, prima di scendere le rampe metalliche che lo hanno consegnato alle sabbie rosse di Marte.

L’orbiter Tianwen-1 è in orbita da 338 giorni ad una distanza di 360 milioni di chilometri dalla Terra. Il rover Zhurong ha lavorato sulla superficie di Marte per 42 sol ed ha percorso un totale di 236 metri. L’orbiter e il rover su Marte sono in buone condizioni. Infonde sicurezza al partito e alla madrepatria, inviando benedizioni sulla ricorrenza del centenario” si legge nel comunicato dell’agenzia cinese CNSA.

Le immagini ed i suoni dal Rover Zhurong

La carrellata di video ed immagini registrate su Marte, dal rover Zhurong, rilasciati dall’agenzia CNSA, parte dai frame dall’atterraggio del 15 Maggio 2021. La telecamera riprende la fase di apertura del paracadute. Il video poi documenta la perdita e la conseguente accessione dei retrorazzi. Infine arrivano le immagini del contatto con il suolo marziano.

Il 22 maggio 2021, il rover Zhurong scende con successo dalla piattaforma del Lander raggiungendo la superficie di Marte. La telecamera anteriore e posteriore del Rover, hanno registrato il movimento, mentre il microfono ha acquisito il suono ambientale. I suoni che si sentono nel video, sono causati dal processo di accensione del meccanismo di guida del Rover, la discesa sulla rampa ed il movimento sulla superficie di Marte. 

Una delle features più interessanti di Zhurong è la telecamera WiFi. Il 1° giugno 2021, la telecamera posizionata sul suolo marziano ha scattato uno storico selfie della piattaforma di atterraggio e del Rover. Una volta che Zhurong ha raggiunto la zona di posizionamento, la camera WiFi è stata rilasciata nel punto fotografico scelto, sul suolo di Marte. La camera WiFi ha registrato prima il movimento all’indietro e successivamente ha scattato l’iconica foto.

“In futuro, il rover continuerà ad eseguire movimenti, misurazioni ed esplorazioni scientifiche come previsto. L’orbiter invece continuerà a operare per fornire un ponte radio utile sia per l’acquisizione dati, che impartire istruzioni al Rover sulle sue operazioni da effettuare” conclude il comunicato dell’agenzia CNSA.

Stefano Gallotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *